PacciAMIAMO!
E' la parola d'ordine per chi vuole avere un orto più smart, perché un orto pacciamato è un orto che necessita di meno lavoro, meno acqua, e protegge le nostre piante dal vento.
Esistono vari tipi di pacciamatura, ma lo scopo è il medesimo: mantenere l'umidità del terreno, e ridurre al minimo la crescita di piante infestanti.
L'importante è che scegliate una pacciamatura traspirante per ridurre al minimo il rischio di muffe e malattie fungine.
Esistono in commercio appositi teli per pacciamatura, pratici ma poco gradevoli in un giardino. Un opzione è quella di scegliere una pacciamatura minerale (es. sassi, argilla...), ma personalmente preferisco utilizzare pacciamature traspiranti biologiche.
Paglia, fieno, corteccia, fogliame o cippato sono secondo me la migliore scelta perché hanno il vantaggio, di non dover essere rimosse e di andare ad arricchire di nutrienti il terreno con la loro decomposizione.
Personalmente per alcuni ortaggi che non amano i ristagni idrici preferisco evitare la pacciamatura, come per AGLIO e CIPOLLA (per le quali è consigliabile una sarchiatura periodica che contrasta bene le erbacce!), ma per tutto il resto, pacciamate gente!
E voi, cosa ne pensate? Con cosa preferite pacciamare?
E voi, cosa ne pensate? Con cosa preferite pacciamare?
Nessun commento:
Posta un commento