sabato 30 aprile 2016

PARASSITI NELL'ORTO: GUERRA AI MINATORI FOGLIARI

E come tutti gli anni, non passa anno che non arrivino degli amici indesiderati nell'orto!
Quest'anno sto lottando ardentemente contro i MINATORI FOGLIARI.



Questi piccoli e cari amici, mi avevano già fatto visita lo scorso anno, ma ora sembrano abbiano dato un party con amici e parenti con l'unico scopo di mangiucchiare le mie piante!

Hanno iniziato con gli spinaci, e poi sono passati ai piselli. 
Conoscendo il tipo di parassita, sono subito intervenuta con un'applicazione di neemazal, che ha risolto il problema per gli spinaci, ma non per i piselli. 
Ho rimosso e poi bruciato in più volte tutte le foglie attaccate dai minatori, ma il problema non si risolveva ed ho quindi messo delle trappole cromatiche. 


Dopo più di una settimana, nonostante i numerosi parassiti (e non solo purtroppo!) catturati dalla mia trappola sono stata costretta ad un altro trattamento con neemazal. 

Ora sembra che l'attacco si sia ridimensionato e spero di aver salvato i miei piccoli baccelli dalle fameliche bocche di quei minuscoli minatori!

Buon orto a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento