sabato 30 luglio 2016

IRRIGAZIONE A GOCCIA - fai da te!

Qualche tempo fa, navigando su internet, mi sono imbattuta in una foto che proponeva un metodo di irrigazione a goccia davvero interessante, alternativo, economico e semplice! Di che metodo si parlava? Qual era la foto? Eccovela:



Ovviamente, prima di scriverne, ho voluto testarlo in prima persona per verificarne la reale efficacia, ed oggi, eccomi qui con le mie impressioni!


Non mi dilungherò sulla realizzazione del metodo, perché credo che la foto già sia eloquente, ma metterò l'immagine dell'aiuola dove l'ho sperimentato: 


Si può ben vedere che le piante vicine alle bottiglie sono decisamente più belle e vigorose di quelle più lontaneCertamente, avrei dovuto installare più "punti d'irrigazione", (almeno due o tre punti in più) ma l'esperienza insegna!

Altro fattore che mi ha lasciato davvero perplessa è che nonostante il caldo, l'acqua contenuta nell'impianto di irrigazione sembra essere infinita. Non ho fino ad ora avuto necessità di integrare acqua, nonostante siano passati circa due mesi. Insomma, è un metodo ad altissimo risparmio d'acqua.

In una parola? Ne sono ENTUSIASTA.

Sto seriamente pensando, per l'anno prossimo di utilizzare questo metodo in tutto l'orto.

E voi, cosa ne pensate?
Avete mai sperimentato questo metodo?

Buon orto a tutti!




Nessun commento:

Posta un commento